Tango nuevo cos’è   : Il tango nuevo è una delle forme e mutazioni del panorama del tango, dovuta sia dall’introduzione di nuove sonorità musicali sia dall’approccio al tango di nuove generazioni di giovani spesso provenienti dal mondo della danza che aggiungono stimoli diversi rispetto a quelli del tango tradizionale che in genere viene ballato.

Tango Nuevo

Il tango nuevo, musicalmente parlando, nasce con Astor Piazzolla che, a metà del secolo scorso, introduce nelle sue orchestre strumenti musicali prima non utilizzati, modificando profondamente le metriche e personalizzando lo stile. Per molti anni questo modo di intendere il tango fu snobbato dai milongueri argentini che non lo ritenevano un vero tango.

Grande successo del tango nuevo

Nel tempo il tango nuevo è stato rivalutato e ad oggi Astor Piazzolla riscuote ovunque grande successo. Anche in Argentina è adesso accolto calorosamente e finalmente gli è stato riconosciuto il genio di aver trasformato e rivoluzionato il tango.

Il ballerino ha trasformato il tango dandogli uno stile agile e molto scorrevole ma con elementi più estremi e con l’alternanza dell’abbraccio stretto con una forma che lascia maggiore libertà di movimento, spesso necessaria per interpretare al meglio le nuove sonorità elettroniche.

Il tango nuevo è quindi un punto di rottura con gli schemi tradizionali in quanto privilegia la cinetica del movimento rispetto alla forma. La naturalezza, l’elasticità, l’uso notevole della dissociazione, della gamba libera, della forza di gravità e della possibilità di rottura dell’abbraccio sono tra le caratteristiche che lo distinguono dal tango tradizionale.

Musiche per ballare il tango nuevo

Il tango nuevo si può ballare non solo su musica contemporanea ma anche su tanghi classici, basterà giocare al meglio le possibilità offerte dal nuovo approccio alla danza-tango rispetto a un tango dei primi anni ’30 che privilegiava l’abbraccio stretto.

Il tango nuevo si prospetta quindi come una tendenza musicale al passo con i tempi, che accoglie il tango e lo mescola alle musiche attuali.